DOPOSCUOLA

Tale attività pomeridiana, già messa in atto dai lontani anni ’80, è aperta agli alunni delle scuole Statali. Ha lo scopo di supportare gli studenti nello studio delle parti teoriche nello svolgimento compiti delle singole materie, con un metodo adeguato. Lo scopo è quello di colmare le lacune, ma anche di stimolare gli studenti ad avere più amore alla conoscenza e all’apprendimento dei contenuti culturali, anche in funzione di una formazione necessaria al proseguo degli studi.

E’ anche un sostegno alle famiglie, quando il lavoro impedisce di essere presente nell’aiuto scolastico dei figli e che cercano un servizio di qualità, che si occupi in modo personalizzato dei propri figli. Si offre quindiun supporto alle situazioni di difficoltà, mantenendo l’obiettivo dell’autonomia, della crescita della autostima dei ragazzi.

Il lavorodell’equipe che vi opera consiste:

– nell’osservare le caratteristiche individuali di ogni ragazzo, per individuare ed esplicitare gli stili di apprendimento, definendo un profilo che identifichi sia le difficoltà che i punti di forza;

– nell’identificare le strategie più funzionali per permettere di raggiungere gli obiettivi di apprendimento;

– nel costruire e potenziare la rete Famiglia-Scuola, necessaria per un miglior adattamento scolastico e per la condivisione delle strategie operative più funzionali.

In tutti i casi in cui si rileva necessario e più proficuo far supportare i ragazzi nell’esecuzione dei compiti e nell’organizzazione dello studio, la responsabile e i suoi collaboratori indirizzanoalle figure di competenza per i bisogni specifici di apprendimento (che operano nello stesso Istituto) anche attraverso percorsi di affiancamento, sostegno  alla genitorialità o di psicoterapia.

GIORNI:  da lunedì a venerdì
ORARI:  dalle 15 alle 18.00/18.30 ( e/o con orari personalizzati)
REFERENTE:  prof.ssa Franchini Rita

PER ISCRIZIONI E APPUNTAMENTI: telefonare allo02-57600114 (orario pomeridiano dalle 15 alle 19) oppure direttamente al referente cell. 334 1388550